Fotoreportage
Dimensione antropologica - Il Sociale
L’impronta antropologica, altrettanto evidentemente, si riscontra nelle fotografie che documentano contesti e ambienti sociali, residenziali e lavorativi, quotidiani e festivi in cui la gente è ritratta alle prese con i propri piccoli commerci, assorta nelle proprie attività artigianali, ma pure in momenti di meditazione e preghiera, di balli e canti.
I Culti Religiosi
L’esercizio dei culti religiosi è eseguito poi con profondo sentimento nei paesi visitati, soprattutto in India, in Nepal, in Indonesia. Qui il dato materiale è sempre avvolto da un alone magico e l’influenza religiosa è visibile ovunque. La spiritualità che, ad esempio, vibra a Varanasi, sulle rive del Gange, al cospetto delle stupe buddiste in Nepal, nel tempio Tanah Lot, uno dei più famosi di Bali, è assolutamente esplicita e omnipervasiva.
La vita religiosa nella documentazione che ne dà Paola Pisano compone quindi una sorta di sacro mosaico dove manifestazioni del magico e del divino si intrecciano con naturalezza nel quotidiano scorrere della vita.