Stampe sacre e santini
A cura di Domenica Borriello
Nel limitato “spazio” di carta delle stampe sacre ed in quello ancor più ristretto dei santini confluisce e si riassume un complesso universo simbolico e rituale.
L’iconografia sacra a stampa di grosso, medio e piccolo formato sintetizza e testimonia, con la sua storia secolare, il percorso di un mondo sociale, in cui la religiosità e le credenze restano un cardine basilare dell’esistenza.
L’universo delle immagini sacre popolari è complesso e fortemente simbolico e diverse sono le sue chiavi di accesso. In esso si può entrare per conoscere aspetti dell’agiografia di un santo, la sua specificità taumaturgica o quella della Vergine (nelle sue molteplici accezioni), i luoghi di culto ad essi dedicati, le pratiche di devozione diffuse o andate disperse, le feste e le motivazioni del loro insorgere, le leggende sulla nascita e diffusione dei culti o sull’origine dei santuari meta di pellegrinaggi.
Altri percorsi consentono di familiarizzare con l’affascinante mondo della produzione cartacea, come quelli relativi alle diverse modalità di riproposizione virtuale.
L’immagine sacra ha svolto e svolge tuttora nel rapporto di devozione una funzione che non va ignorata, offrendosi al suo possessore come reliquia cui si attribuisce un tangibile potere di mediazione con il soggetto sacro venerato. La stampa o il santino divengono un concreto veicolo di comunicazione con il personaggio sacro, un potente mezzo che perpetua l’evento miracoloso raffigurato, rendendolo pubblico.
Santa Maria dell’Arco, Santuario Madonna dell’Arco (NA)
litografia acquerellata, fine sec. XIX; particolare raffigurante i “fujenti” in corsa
verso il santuario. Nei due medaglioni a latere: episodi collegati alla storia e alla
diffusione del culto per la Madonna dell’Arco
Santa Maria dell’Arco, Santuario Madonna dell’Arco (NA)
litografia acquerellata, fine sec. XIX, particolare raffigurante alcuni devoti (“I
fujenti”) in corsa verso il santuario, pratica devozionale del Lunedì in Albis
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